Il Nome Più Brutto del Mondo

 

russian woman

 

Oggi mentre mi lavavo i denti mi son posta una domanda: qual’è il nome più brutto del mondo?

Ne ho pensati molti, ma, dopo aver controllato di non aver amici su Facebook che si chiamano così, è arrivata la risposta: per me il nome più brutto in assoluto è femminile ed è “Catena”.
A pari merito con “Cateno” al maschile, che però non esiste quindi non vale.

Io non ho mai conosciuto nessuno che portasse quel nome, anche perché in Italia ci sono soltanto 9665 persone che si chiamano così e sono quasi tutti in Sicilia.

Da bambina al mare in spiaggia ho sentito una signora grassa gridare sguaiatamente “Catenaaaaa vieni a nonnaaaa”. Sono subito andata da mia madre chiedendo che nome fosse mai Catena e cosa volesse dire “vieni a nonna”. Eravamo in Liguria, allora non avevo viaggiato ancora molto.

Lei mi spiegò che era un nome tipico del Sud Italia e “Vieni a nonna” era un modo di dire utilizzato principalmente dalla gente del sud.

Mentre il nome “Catena” mi sembrò terrificante, mi immaginai torture medioevali e persone appese incatenate d’orrore, il modo di dire “Vieni a nonna” mi piacque un sacco, mi sembrò geniale.

E allora iniziai ad usarlo, nella variante “Vieni a me”.

Potete immaginare questa bambina di 6 anni gridare in spiaggia “Mammmaaaa, vieni a Meeeeee” , mi sembrava bellissimo, lo usavo anche con gli amichetti.

“Pietro, Paolo, Marco, Luca, Giovanni, venite a me”, allargando le braccia per accoglierli come una novella redentrice.

E in spiaggia a Varigotti già si iniziava a raccontare di un nuovo Messia ritornato in terra nelle vesti di una piccola bambina bionda.

Visto che in quel periodo ero convinta che si potessero spostare gli oggetti con la forza del pensiero, passavo ore al bar dello stabilimento a fissare un oggetto a caso, una sedia, un posacenere, gridando “Tavolinooooo vieni a Meeee”.

E in spiaggia a Varigotti si iniziava a raccontare della disgrazia di quella bella famiglia torinese, madre-padre-figlio-figlia-cane-gatto, la cui secondogenita seienne presentava disturbi psichiatrici assai gravi.

Ma torniamo all’argomento di questo post: il nome più brutto.

“Catena” è un nome femminile dedicato alla Maria Santissima della Catena, protettrice degli schiavi e dei prigionieri; quindi in realtà ha pure un bel significato, viva la libertà, abbasso la schiavitù. Ma resta ben brutto, secondo me.

La verità è che spesso si considera orribile un nome perché lo si collega ad una persona negativa o che ci ha fatto del male.

Ad esempio se trovi orribile il nome, che ne so, “Caterina”, è perché magari Caterina ti ha soffiato il fidanzato che amavi alla follia ed ora loro sono sposati con 5 figli e tu single da allora.

E comunque Caterina cara, tu sei libera di fare quello che vuoi nella vita, però a causa tua tutte le Caterine del mondo vedono il loro nome infangato. E’ il modo di comportarsi?

Stesso discorso vale ovviamente per Adalberto che ha scippato la moglie a Pierlume, o Gianfrusaglio che era il tuo capo e ti ha fatto mobbing per anni, o Adalinchia, che ha rapito tuo figlio Gazebo. Per non parlare di Maribaldo, che ha ucciso tua sorella Astrabella.

Tra un Pierlume e un’Adalinchia, è un attimo che un post ti sfugge di mano.

 

Nota dell’autrice: anche oggi sono convinta che si possano spostare gli oggetti con la forza del pensiero, però ho imparato a stare zitta mentre ci provo.

Il fenomeno è noto come “Psicocinesi” o “Telecinesi”.

Nella foto è raffigurata Nina Kulagina, la più famosa paragnosta dell’ex Unione Sovietica. Lei pare fosse veramente in grado di spostare oggetti con la forza del pensiero.

Io no.

10 risposte a "Il Nome Più Brutto del Mondo"

  1. “Vieni a me” mi sembra un perfetto slogan stile sailor moon … per me i nomi peggiori solo quelli collegati alla sofferenza come ad esempio addolorata o comunque a una caratteristica ad esempio allegra o pia…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...